Get Adobe Flash player

Il Movimento “Idealista” è un cantiere di idee con il proposito di diventare azioni concrete al servizio della comunità locale, ispirato da valori e ideali Moderati.
È libero e democratico, escluso da ogni scopo di lucro.


SCOPO E OGGETTO SOCIALE

Il Movimento si propone di avvicinare gente con ideali comuni e condivisi, persegue i propri obiettivi con iniziative di rilievo sociale e culturale senza fini di lucro.

Si propone di trasformare Martina Franca in “città modello”, cogliendo ogni opportunità e trasformando le potenzialità in azioni concrete. Per farlo occorre aprire un grande “cantiere”. Si tratta di una rivoluzione che, prima che nei fatti, deve avvenire nella mente della gente: una grande rivoluzione culturale.

Questa è la volontà del Movimento: guardare al piccolo pensando in grande, ponendosi come modello di sviluppo da seguire, divenendo punto di riferimento di un’economia ‘glocale’ che sappia fare sistema nel limitrofo e che al tempo stesso sia capace di porsi come voce autorevole in una territorialità allargata al sistema globale.

Il Movimento si propone di salvaguardare la sostenibilità ambientale che ci aiuta a guardare oltre il presente; perchè ambiente e salute sono beni comuni; perchè dobbiamo essere in grado di colmare le distanze con i migliori esempi, trovando proprie vie di sostenibilità, frutto della creatività della gente comune.

Il Movimento si propone si salvaguardare e tutelare idee politiche pubbliche, promuovendo l'autonomia delle persone. Prima condizione per la libertà è l'assunzione di responsabilità, il superamento della disparità delle condizioni iniziali, come ci dice l'articolo 3 della nostra Carta Costituzionale.

Il Movimento si propone di promuovere lo sviluppo dei saperi, dell'innovazione, dell'artigianato urbano e dell'impresa sociale. Analizzare le fragilità presenti nel tessuto sociale (anziani, giovani, bambini, malati, disabili, famiglie) al fine di 

coglierne gli effettivi bisogni, esaminando al contempo i servizi esistenti e valorizzando gli strumenti già a disposizione per soddisfarli.

Il Movimento si propone di collaborare con altre associazioni e fondazioni che sono il luogo naturale della cultura, della formazione, dell'educazione, ma anche della conservazione del patrimonio storico delle nostre radici e della nostra cultura.
Il Movimento si propone di moltiplicare i luoghi e le occasioni di incontro con la gente per scambiare conoscenze e punti di vista con particolare attenzione ai giovani e alle seconde generazioni che vivono già la condizione di “doppia appartenenza” linguistica e culturale. Il Movimento vuole ribaltare l'idea che i cittadini possano essere un pubblico passivo dell'offerta culturale e sociale.

Il Movimento si propone di ascoltare la gente, facendo emergere le loro istanze e i loro fabbisogni.


SOCI

Il Movimento è aperto a tutti coloro che, interessati alle realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali, ricreando una comunione armonica d’intenti.
L’adesione è libera e volontaria e avviene democraticamente alla determinazione delle decisioni e delle attività.


IDEALISTA GIOVANI

Idealista Giovani è parte integrante del Movimento, seguendo gli stessi principi, valori e indirizzi politici.
Idealista Giovani è il movimento giovanile di Idealista; ha un proprio statuto ed un un proprio organigramma riconosciuto da questo stesso statuto.
Idealista Giovani è parte integrante del Direttivo mediante due rappresentanti nominati dallo stesso gruppo ed è parte attiva dell'Assemblea.

L'agenda

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.