Get Adobe Flash player

Gli amministratori che non se la sentono di assumersi questa responsabilità possono benissimo starsene a casa

La Politica vera è quella capace di dare risposte e di trovare soluzioni ai problemi, immaginando scenari di sviluppo futuro, programmando e disegnando il progresso.
E invece la politica di oggi, a tutti livelli dal nazionale sino agli Enti Locali, si limita al massimo a gestire l’ordinario e nel quotidiano si assiste al gioco dello “scaricabarile”.

Una politica che non decide, perché è sempre colpa di qualche altro Ente, chi dovrebbe decidere non decide. Succede, quindi, che alla fine non decide nessuno.

IdeaLista sostiene che a decidere debbano essere innanzitutto i cittadini, che attraverso i propri rappresentanti istituzionali si riconoscono negli Enti più prossimi a questi ultimi. Maggiori poteri, quindi, ai Comuni sia gestionali che economici, accelerando il processo di abolizione dell’inutile ormai Ente Provincia. A quel punto saranno i sindaci dei Comuni a doversi dare da fare per trovare le soluzioni, cosa che puntualmente viene disattesa. La politica non decide a Taranto città sulle tante vertenze aperte, non ha alcuna prospettiva di sviluppo sul porto, né chiarezza sulla grande industria, incapace di aprire un confronto sereno tra gli industriali, le associazioni di categoria e la politica stessa. Una politica che non decide a Martina Franca dove sui fallimenti la colpa è sempre attribuibile ad altri e non decide in tanti altri comuni della provincia di Taranto, dove la politica naviga a vista, priva di progettualità, di slancio positivo e di sviluppo futuro.

La politica torni a fare la politica e tutti quelli amministratori che non se la sentono di assumersi questa responsabilità possono benissimo starsene a casa. 

L'agenda

Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.