Get Adobe Flash player

Oggi in Consiglio Comunale si discuterà l’ordine del giorno presentato da IdeaLista su “Innovazione e Digitalizzazione dell’Amministrazione del Comune di Martina Franca”.

IdeaLista ha presentato le proposte maturate in seno ai Cantieri IdeaLista (Progetto “DigitMartina”), svestendosi per un attimo dei panni dell’opposizione, perché l’innovazione non è di destra, né di sinistra, ma di tutti.

Come premessa alle più puntuali proposte è stata chiesta la predisposizione di un “Protocollo d’Intesa per Martina Digitale” con scadenzario temporale degli interventi, la predisposizione di un ”Ufficio per l’Innovazione Tecnologica e Smart City”, la sperimentazione della Carta d’identità Elettronica (CIE) per usufruire dei servizi online, nonché la consulenza dell’associazione WIKITALIA (http://www.wikitalia.it/) in tema di OPEN GOVERNMENT ed OPEN DATA, così come già nei Comuni di Firenze, Matera e Lecce.

Le proposte vertono sulla necessità di digitalizzare le procedure interne all’Amministrazione, digitalizzare e rendere trasparenti le interazioni tra cittadini, imprese e istituzioni, utilizzando il web come contesto per la partecipazione alla vita pubblica, contestualizzando così il pagamento online dei tributi dovuti al Comune, le autocertificazioni, rendendo pubblici e accessibili online tutti gli atti amministrativi del Comune, i bilanci, le fatturazioni di spesa, i contratti in opera ed in essere, il PUG, il PUT, etc.

“IdeaLista – dice Andrea Convertini – chiede che ci si apra alle sfide globali dell’OPEN DATA e dell’OPEN GOVERNMENT e, per far questo, occorre contrastare il Divario Digitale, ampliando la copertura WI-FI pubblica e rendendola finalmente funzionante e per più tempo. Perché crediamo indispensabile la predisposizione di applicazioni smartphone (cd. App) affinché il cittadino possa direttamente e comodamente segnalare disservizi comunali, buche stradali, inquinamento o rifiuti, nonché dialogare direttamente con la pubblica amministrazione”.

Obiettivo della digitalizzazione è democratizzare il pubblico e valorizzare i rapporti di cittadinanza.

“Ma non ci limiteremo alla promozione del dibattito e alla discussione delle nostre proposte in Consiglio Comunale – dice ancora Convertini – promuoveremo una campagna di sensibilizzazione senza quartiere, d’ora in avanti le nostre iniziative in tema di digitalizzazione ed innovazione verranno sempre accompagnate dai seguenti hashtag per aree di intervento: #digitmartina; #martinasmartcity; #cantierefuturo”.

“Immaginate se digitalizzassimo l’Ufficio Tecnico – dice Carlo Zito di IdeaLista Giovani – la trasparenza, la comunicazione certificata (PEC), la marcatura temporale del protocollo informatico, garantirebbero di efficientare un ufficio che da tempo non evade più pratiche, bloccando di fatto un intero settore economico. Digitalizzazione è efficientare della cosa pubblica”. 

L'agenda

Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.