Get Adobe Flash player

Il gruppo consiliare di IdeaLista non condivide il modus operandi con il quale l’Amministrazione Comunale ha sottoposto alla città il tema della Rigenerazione Urbana.

Una questione di così grande importanza deve vedere il coinvolgimento in primis delle forze politiche e così non è stato. Non solo non lo è stato per le forze di opposizione, ma neppure per i partiti di maggioranza che sono dovuti intervenire solo a posteriori della discussione prospettando i propri indirizzi.

All’Amministrazione comunale evidenziamo che lo strumento della Rigenerazione Urbana non può essere sostitutivo del PUG, come invece si vuole lasciare intendere. Né tantomeno può essere pensabile prospettare la realizzazione di massicci e invasivi interventi edilizi sul territorio (oltre 600 nuovi alloggi) senza che sia la città stessa ad evidenziarne la necessità.
Ci chiediamo come sia possibile che l’Amministrazione possa pensare ad un intervento di questo tipo in assenza di un piano dei fabbisogni abitativi, in totale incoerenza rispetto agli indirizzi di governo annunciati dal sindaco e in totale controtendenza rispetto all’ideologia di cui un’Amministrazione di sinistra sostiene, solo a parole, di farsi rappresentante.

Edilizia e urbanistica non significano solo nuove gettate di cemento, con il rischio concreto di speculazioni e immobili invenduti.

La discussione fino ad ora sottoposta è stata solo di facciata, ovvero solo perché è la stessa legge che la rende obbligatoria.

Le Rigenerazione Urbana, invece, come dice la parola stessa, si propone come strumento di valorizzazione e ammodernamento edilizio e urbanistico, basti guardare a quello che stanno facendo in altre città della Puglia. Solo in questa maniera si potrebbe dare vigore alle esigenze delle diverse zone della città, il centro storico su tutte, con la duplice opportunità anche di rimettere in moto il lavoro degli edili, fermi da troppo tempo.

L'agenda

Giugno 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.