Get Adobe Flash player

Cosa intende l’Amministrazione comunale quando parla di Rigenerazione Urbana? È la domanda che si pone il gruppo consiliare di IdeaLista. “Spero - dice la consigliera comunale Donatella Castellana - non si faccia riferimento a quella bruttura che si sta ripetendo relativamente alla ‘ristrutturazione’ del centro servizi per il tessile. E speriamo non faccia neppure riferimento alla rotatoria (o presunta tale) dell’incrocio tra Via dello Stadio e Via del Tocco”.

Presso l’Ufficio tecnico comunale è depositato dal 2009 un progetto di rigenerazione del centro servizi per il tessile (planimetria disponibile in allegato) che andava a ridisegnare l’intera area. È stato almeno preso in considerazione?
“Oggi l’Amministrazione Ancona - dice Castellana - dopo aver voluto la costruzione di quella struttura a seguito dell’abbattimento del foro boario si limita a una semplice ritinteggiatura, tra l’altro discutibile, degli intonaci”.
Inoltre i programmi di Rigenerazione Urbana che l’Amministrazione Comunale sta presentando in questi giorni prevedono chiarezza nelle destinazioni d’uso degli immobili sui quali si interviene.

Cosa intende fare oggi l’Amministrazione Comunale del Centro Servizi? Con quali scopi verrà utilizzato? Sono le domande che sottopone il consigliere comunale Michele Marraffa. “I cittadini devono sapere quale utilizzo si fa dei soldi pubblici. Oppure la sinistra dopo aver voluto la realizzazione di quella struttura vuole farci spendere altri soldi per la ristrutturazione? Sono domande che ad oggi non trovano alcuna risposta”.
Poi continua Marraffa “Noi in campagna elettorale abbiamo parlato della necessità di valorizzare le eccellenze. A ruota ci seguì anche Franco Ancona. Ma se per eccellenza si intende questo modo di amministrare la cosa pubblica allora evidentemente siamo su posizioni completamente differenti”.

Stesso discorso vale per la rotatoria all’incrocio tra Via dello Stadio e Via del Tocco. All’Amministrazione comunale il segretario cittadino del movimento IdeaLista, Giovanni Calianno, evidenzia che “le attuali tecniche di progettazione prevedono che le fasi di empirica sperimentazione devono essere sempre precedute da simulazioni virtuali degli spazi. Come si può parlare di sperimentazione riuscita, se l’attuale collocazione di quella struttura è completamente errata? La nostra, come abbiamo avuto modo di ripetere diverse volte, vuole essere un’opposizione costruttiva e per tali ragioni - continua Calianno - rimettiamo all’amministrazione (disponibile in allegato) una simulazione in cui si mostra una eventuale corretta gestione degli spazi di quella rotatoria, che va ricollocata diversamente rispetto a come attualmente. Solo in questa maniera si garantirebbe un corretto flusso dei veicoli e soprattutto degli autoarticolati che da lì sono purtroppo costretti a transitare”.

L'agenda

Agosto 2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.