Get Adobe Flash player

È stato finalmente approvato l’ordine del giorno presentato da IdeaLista in tema di “Innovazione e Digitalizzazione dell’Amministrazione del Comune di Martina Franca con relative proposte”.

Purtroppo, l’iter non è stato dei più facili.

Gli ostruzionismi conservatori di alcuni membri della maggioranza hanno dilatato enormemente i tempi della discussione e della relativa approvazione.
Tra formalismi e tecnicismi giuridici (sconfessati dal Segretario Generale), richieste di anticipazione di alcuni punti all’ordine del giorno e discussioni fuori tema da parte di membri della maggioranza, i Consiglieri di IdeaLista sono riusciti a trovare una convergenza con quella parte della Maggioranza più propensa al dialogo e alle tematiche proposte, e che approfittiamo per ringraziare.

Le nostre proposte andranno così ad integrare e a implementare la delibera di indirizzo n. 137/12 che dopo ben due anni è rimasta solo sulla carta. Ora è giunto il tempo di dare una svolta concreta, reale e il gruppo di IdeaLista ha dimostrato ancora una volta di esserci.

Ci rammarica però il fatto che, durante la discussione, il Sindaco abbia sostenuto la tesi che Martina Franca sia già una città “digitale”.

Avremmo tanto voluto dargli ragione, ma il Sindaco dimentica che a Martina Franca i cittadini e le imprese NON possono comunicare con gli uffici comunali via Internet, che NON c’è attualmente un wi-fi pubblico esteso e funzionante , che NON esiste alcuna “App” per dispositivo portatili (smartphone o iphone), che NON si possono pagare i tributi dovuti all’Ente per via telematica, che NON è previsto l’uso della Carta d’Identità Elettronica per accedere ed usufruire dei servizi online sul sito web del Comune, che i bilanci, le fatturazioni di spesa, gli atti amministrativi, i regolamenti, le delibere e tutti i contratti in essere ed in corso d’opera NON trovano piena e funzionale navigabilità su sito internet.

Vogliamo una città digitale e la vogliamo adesso.

A questo punto non abbiamo idea in che città viva e amministri il Sindaco di Martina Franca. Del resto, più di qualche consigliere di maggioranza sembra condividere questa nostra considerazione.

Ci rammarica infine il fatto che il Sindaco abbia tacciato, più o meno velatamente, i Giovani di IdeaLista di non fare nulla tutto il giorno e quindi di avere tempo da perdere per mettere in giro sciocchezze. Peccato che il Sindaco consideri il tema della Digitalizzazione e dell’Innovazione una “sciocchezza” e che ignori che i Giovani di IdeaLista, proponenti del progetto “DigitMartina”, siano costretti a studiare e lavorare insieme, come molti giovani oggi, per pagarsi gli studi e le tasse universitarie.
Un’uscita infelice. Quella del primo cittadino, in pieno spregio della condizione giovanile attuale. Il Sindaco dimentica altresì che i Giovani di IdeaLista partecipano alla vita pubblica della propria città gratuitamente.

Questo comportamento ci rammarica perché abbiamo voluto condividere con la Maggioranza un tema così importante. Abbiamo sempre sostenuto che l’Innovazione non ha colore politico, non è di destra, ne di sinistra, ma di tutti.

Speriamo che in futuro, la Maggioranza tenga conto del fatto che l’opposizione abbia anche un carattere proposito che, per IdeaLista, è la componente principale.

Noi siamo già al lavoro sul prossimo punto, i Cantieri IdeaLista guardano sempre al domani.

L'agenda

Giugno 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.