Get Adobe Flash player

“Sappiamo benissimo che il concetto di servizi sociali è molto vasto e difficile da gestire per le immense e le svariate situazioni che ci sono nel nostro tessuto sociale”. È convinto il segretario di IdeaLista Giovanni Calianno, secondo cui “è proprio perché ci sono queste svariate difficoltà che bisogna attuare politiche adeguate a sostegno con uguaglianza, trasparenza e solidarietà allontanando tutti coloro che furbescamente approfittano dei diritti di coloro che necessitano veramente d'aiuto e sostegno incondizionato”.

Qualche tempo fa i Consiglieri del Gruppo IdeaLista avevano presentato un'interrogazione in materia di fondi e risorse economiche di competenza del comparto servizi sociali, con la richiesta specifica del piano dettagliato (e non sommario) di come questi fondi vengono effettivamente spesi. 
A questa interrogazione l'assessore competente disse che avrebbe rimandato il quesito all'ufficio di ragioneria. Sei mesi sono passati e da allora nessuna risposta si è avuta da parte dell’Amministrazione Comunale.

“Rendere pubblica la gestione delle risorse comunali – dice Calianno – oltre che essere un’atto di trasparenza (cosa a cui questa amministrazione sostiene di tenere), permette a tutti i cittadini in difficoltà di capire la disponibilità di fondi che possano permettere un sostegno o un aiuto alle nostre famiglie. I servizi sociali devono essere più che mai vicini ai più deboli e per nessun motivo al mondo si può scherzare o favorire qualcuno a discapito di chi soffre. Le politiche sui servizi sociali non devono servire per fare demagogia politica, salvo poi aumentare i costi dei servizi offerti in maniera inefficiente, basti pensare al caso della mensa scolastica o al servizio di assistenza per bambini in difficoltà”. 

Una chiamata alla gestione trasparente: “ rinnoviamo l'invito all'assessore competente – conclude Calianno – affinché renda trasparente la gestione economica delle risorse pubbliche, che fino ad oggi non c'è mai stata, così da fare in modo di favorire una discussione su una questione così importante”.

L'agenda

Agosto 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.