Get Adobe Flash player

IdeaLista interviene a seguito dell’abbattimento di numerosi alberi in città

Nell'epoca della crisi climatica e dei continui appelli per la riduzione di CO2, siamo costretti a constatare che l'Amministrazione di Martina Franca si muove in direzione opposta, nella direzione dei consumi e dello spreco.

Siamo costretti a constatare che la nostra città è sempre meno "green", infatti notiamo la scomparsa di alberi e piante, che si continuano ad abbattere, senza essere sostituiti da nuove piante.

Qualche giorno fa abbiamo assistito al taglio degli alberi in Via Mottola. Il nostro movimento, come la città tutta, vuole conoscere la motivazione di questo gesto antiecologista. Facciamo appello a tutte quelle associazioni che si sarebbero dovute indignare per un tale gesto, da sempre sensibili alla salvaguardia del verde pubblico, in particolare WWF, l'attuale assessore all'urbanistica, all’ambiente ecc.

IdeaLista ha avuto sempre a cuore il verde della nostra città: abbiamo donato alberi per piazza Marconi, che l'Amministrazione ha buttato via, facendole seccare al cimitero comunale e, dopo due anni, ripiantato; tutti ricorderanno il nostro programma del 2017, nel quale avevamo proposto il PUV (Piano Urbano del Verde), in merito vogliamo ricordare che è vero che con il PUG si cresce, ma con il PUV si vive; inoltre, abbiamo spinto affinché si eseguisse correttamente la cura delle aiuole e delle rotatorie; i nostri giovani hanno partecipato alla marcia per l'ambiente; ecc.

Pertanto rimaniamo perplessi nel notare tali scempi in giro per la nostra città. Ricordiamo che Martina ha tante strade dedicate ad alberi e piante autoctone. Tante strade, come viale dei Lecci, via Pergolesi, via Donizetti, Via Mottola, che, oramai da anni, sono spoglie di verde e che mostrano solo cemento e mattoni.

Tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa. Nulla è vano ed è ora di muoversi. Basta con i finti proclami e facciamo qualcosa di concreto per l'ambiente e per il decoro della nostra città. Facciamolo per i futuri martinesi e per una città "green".

L'agenda

Febbraio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.