Get Adobe Flash player

Trasferimenti di personale senza logica, che sembrano punire chi lavora

Nelle scorse settimane un terremoto ha stravolto l’organizzazione degli uffici comunali. Un provvedimento da parte del sindaco ai limiti della legittimità per le modalità con cui è avvenuto. In particolare il provvedimento ha riguardato l’organizzazione del personale dell’ufficio tecnico, fermo restando tutti i mal funzionamenti da noi messi in evidenza a più riprese e confermati dai tecnici, dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali. Uno spostamento di personale senza una logica e che, anzi, sembra penalizzare quasi a punire proprio quei dipendenti maggiormente produttivi.

IdeaLista, anche nella passata sindacatura, aveva più volte messo in evidenza la necessità di un miglioramento dell’organizzazione del personale, come ben ricordano sia i cittadini che gli attuali amministratori.

Avevamo suggerito di suddividere l’organizzazione dell’ufficio tecnico in tre funzioni: edilizia privata, ufficio patrimonio e ufficio pianificazione. Questa nostra proposta fu ben accolta dallo scorso Consiglio comunale e approvata all’unanimità. Un’iniziativa ritenuta valida anche dalla gestione commissariale, tanto che è stato il Commissario straordinario ad attivare tale struttura organizzativa per l’ufficio tecnico.

Attualmente, invece, questa Amministrazione ha fatto un passo indietro, accentrando le funzioni dell’ufficio tecnico e quelle dello sportello unico delle attività produttive nelle mani di pochi uffici con le solite inevitabili lentezze nel disbrigo delle pratiche.

Purtroppo non ci potevamo aspettare niente di meglio da un’Amministrazione di sinistra, abituata a governare con il metodo dello spoils system che prevede il cambio del personale della pubblica amministrazione con il cambiare del governo.

L'agenda

Agosto 2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.