Get Adobe Flash player

Il Movimento politico ha incontrato il Commissario e domenica torna in piazza. La novità: “Un geometra e due amministrativi all’ufficio tecnico”

Nei giorni scorsi il Movimento Politico IdeaLista ha incontrato il nuovo Commissario straordinario del Comune di Martina Franca, Ferdinando Santoriello, dando seguito al dialogo e al confronto già avviato con la precedente gestione commissariale.

In questo momento difficile per la nostra città, le forze politiche che si propongono al governo della città non possono limitarsi a circoscrivere la discussione politica al totonomi sulla scelta del prossimo candidato sindaco. IdeaLista ha messo, da sempre, al centro i programmi, lo ha fatto sempre in questi cinque anni e lo ha ribadito nel corso del meeting dello scorso 3 marzo in cui è stato presentato il manifesto programmatico con la presentazione di un questionario che consentirà ai cittadini - per la prima volta - di disegnare la città del futuro. Chi condivide quel programma di governo sarà nostro alleato, chi mette al centro i nomi e impone i personalismi non può stare con noi, perché non vuole mettersi al lavoro per la città.

Al Commissario straordinario abbiamo sottoposto i problemi riguardanti l’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti, il degrado e la sporcizia in cui versa il centro storico, l’assenza di informazione verso i cittadini e la totale impreparazione nel fronteggiare il cambio di sistema di raccolta. Una totale approssimazione che è conseguenza della gestione della precedente amministrazione, che ha fatto dell’approssimazione elemento caratterizzante della sua azione politica e amministrativa.

È evidente che se la nuova Amministrazione sarà seria dovrà chiedere di rivedere il capitolato di appalto del servizio al rialzo della qualità dei servizi che, è sotto gli occhi di tutti, è scadente e non è in linea con gli standard qualitativi di una città civile nel 2017. Noi chiederemo certamente di rivedere quel capitolato di appalto. In questi anni abbiamo più volte evidenziato la necessità di cambiare paradigma trasformando i rifiuti da costo per la comunità a risorsa. Lo è già in tante città di Italia, dove si applicano tecnologie all’avanguardia, ma in tante altre – come la nostra – i rifiuti sono risorsa soltanto per i pochi che con essi si arricchiscono. L’attuale sistema del “porta a porta” è certamente innovativo per noi che eravamo abituati al servizio scadente del precedente appaltatore, ma non può esserlo per noi che vogliamo progettare una città differente. Oggi questo servizio ci costa molto più di prima, e i cittadini se ne accorgeranno quando arriveranno le cartelle esattoriali, che ovviamente la politica di sinistra ha già pensato bene di spedire solo dopo le nuove elezioni.

Al Commissario straordinario abbiamo rimarcato la necessità di tenere la campagna elettorale fuori dalle mura di Palazzo Ducale, allontanando quei politici che in questi mesi non si sono accorti che l’Amministrazione era sciolta e hanno continuato a frequentare gli uffici pubblici, con particolare riferimento all’ufficio urbanistica. In merito a quest’ultimo, il Commissario straordinario è d’accordo con la proposta di IdeaLista di ri-organizzare gli orari di apertura al pubblico per rendere più agevole il lavoro di tutti gli operatori e degli utenti/cittadini. In particolare nei prossimi giorni la struttura dell’ufficio tecnico sarà potenziata con un geometra e 2 funzionari amministrativi.

IdeaLista ha anche chiesto di mettere ordine al servizio dei parcheggi a pagamento, al sistema dei “grattini” che non funziona, in quanto anch’esso frutto di un modo antico di organizzare la città e certamente non al passo con i tempi, lasciatoci come testamento dalla precedente amministrazione. Il prezioso lavoro dei vigili urbani costretti a fare gli ausiliari della sosta e cittadini che non fanno in tempo a cercare i grattini nelle poche rivendite che già hanno la loro multa sul parabrezza dell’auto.

Al nuovo Commissario Ferdinando Santoriello IdeaLista ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro per i seppur pochi mesi a disposizione, rivolgendo un sentito ringraziamento per averci ascoltato e aver dato seguito alla collaborazione costruttiva, già avviata con il precedente commissario Castaldo.

Domenica mattina IdeaLista sarà presente con un gazebo in Piazza XX Settembre per proseguire il lavoro di distribuzione del questionario che porterà alla redazione del primo programma scritto direttamente dai cittadini della storia della nostra città.

L'agenda

Gennaio 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.