Get Adobe Flash player

Il principio stesso dell’ospedale deve ruotare intorno alle esigenze dell’ammalato

Gli ospedali a chi servono? Una risposta ci arriva dal visionario fondatore della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Padre Pio, e più recentemente dal direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia, Umberto Veronesi, quando afferma che “Il principio stesso dell’ospedale non deve ruotare intorno alle esigenze del medico ma a quelle dell’ammalato”.

“Noi - dice IdeaLista – pensiamo che il principio dell’ospedale non debba ruotare neppure attorno alle esigenze di tecnici, burocrati e politici e neppure attorno alle esigenze dei tagli indiscriminati alla Sanità voluti dal Presidente Emiliano”.

Che l’ospedale di Martina Franca necessiti di maggiori attenzioni finalizzate a mettere finalmente al centro le esigenze del malato è una cosa fin troppo scontata a cominciare dalle cose più semplici, ma per nulla banali già all’ingresso della struttura. Non c’è alcuna reception, nessun servizio di accoglienza e scarsa segnaletica dei reparti. Già varcando il portone di ingresso troviamo la medicheria, con pazienti in attesa senza alcuna forma di privacy. Ancora peggio la situazione sotto il profilo della privacy facendo qualche passo in avanti, con i pazienti oncologici costretti ad attendere il proprio turno nei pressi della scala che porta ai piani superiori. Chi è in ospedale, evidentemente è lì perché bisognoso di cure e quindi vive un particolare momento di disagio, la tutela della privacy e ambienti adeguati alle cure rientrano tra i diritti di ogni paziente.
Medesima situazione di disagio per quanto riguarda l’accettazione la dimissione dei ricoveri, con pazienti costretti ad attraversare il piazzale all’aperto per raggiungere l’area riservata alle auto.

Le risorse umane, il personale medico e alcuni direttori che ogni giorno mettono il cuore nella propria professione sono il patrimonio degli ospedali e a Martina Franca ci sono tante strutture di eccellenza. Quei politici che fino a ora hanno parlato dell’ospedale di Martina nelle proprie campagne elettorali avrebbero potuto fare molto di più, ma non l’hanno fatto. La politica in questi ultimi anni non ha avuto questa visione.

L'agenda

Agosto 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.