Get Adobe Flash player

Lentezza nel procedimento, eccessivo ricorso alle proroghe e la relazione del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione: “L’Amministrazione Comunale chiarisca nelle sedi opportune”

Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, ha presentato nei giorni scorsi alla procura di Bari e alla Corte dei Conti una denuncia sulla gestione degli ambiti di raccolta ottimali per i rifiuti della Regione Puglia. Nel mirino dell’anticorruzione c’è il ricorso eccessivo al sistema delle proroghe dei servizi con ordinanze da parte dei sindaci, quando gli appalti sono scaduti da anni o peggio ancora da decenni, come nel caso di Martina Franca.

Nella relazione dell’Autorità Anticorruzione è finito anche quello che sarà il nuovo appalto dei rifiuti di Martina Franca e ARO TA2; in particolare il presidente Cantone ha evidenziato alcuni rilevanti aspetti di criticità sulle procedure di gara in corso. Fra le criticità segnalate, e che riguardano da vicino anche la città di Martina Franca, c’è la partecipazione alle gare d’ambito di imprese raggiunte da interdittiva anti-mafia, in quanto alle gare partecipano anche società alle quali sono stati risolti i contratti per servizi analoghi per inadempienza o mancanza dei requisiti.

L’Amministrazione Comunale di Martina Franca, nei giorni scorsi, si è limitata a “sgonfiare” la portata della notizia, confermando l’avanzamento del procedimento in corso sull’appalto del Servizio di Igiene Urbana dell’Aro Ta/2. Una rassicurazione che non ci fa stare tranquilli e sulla quale chiederemo ulteriori chiarimenti anche nelle opportune sedi politiche e istituzionali, in un processo sul quale è necessario vederci chiaro e spiegare le ragioni di tutta questa lentezza del procedimento.

L'agenda

Ottobre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.