Get Adobe Flash player

IdeaLista: “La nostre città vive di emergenze e l’Amministrazione Comunale preferisce guardare ai grandi temi nazionali. Si vivacchia sulle spalle dei cittadini”

Il consiglio comunale del 22 marzo 2016 è stato interessato da oltre 6 ore di discussione, una vera e propria seduta fiume. Molti martinesi giustamente penseranno che il dibattito dell’assise comunale si sia concentrato sul depuratore, sul recapito finale delle acque reflue, o, sull’interdizione totale della viabilità della S.S. 172. E invece no, per l’Amministrazione Comunale sono problemi marginali e secondari rispetto ad altre questioni.

I “deputati martinesi” Consiglieri Comunali di maggioranza hanno parlato per diverse ore del caso Giulio Regeni, e hanno ufficialmente chiesto alle autorità italiane di fare chiarezza immediatamente sulle circostanze che hanno portato  alla barbara uccisione del nostro connazionale in Egitto. Per onore di cronaca c’è da dire che non sono mancati riferimenti ai casi Marò e  Calipari.

Sul modello delle grandi città europee, giustamente, data anche  l’interruzione della SS172, il “parlamenento martinese” ha parlato di viabilità  alternativa: bike sharing, biciclette e piste ciclabili.

Come se non bastasse, “su delega dell’O.N.U” , è stata portata all’attenzione del Consiglio Comunale una Risoluzione Onu contro la violenza sulle donne, finalizzata all’iniziativa di dipingere di rosso 5 panchine della città, ancora da individuare.

Al di là del sarcasmo, è fuori dubbio che nessun cittadino sia contrario o insensibile alle tematiche suddette, però in questo momento riteniamo che siano altri i problemi che stanno mettendo in ginocchio Martina Franca e la sua economia.

Decidere di rinviare qualsiasi discussione sull’emergenza depuratore e SS172 denota in toto l’inefficienza e l’impreparazione di questa amministrazione comunale. È trascorso più di un mese da quando la strada è stata sequestrata e a oggi nulla è stato detto circa il piano d’intervento per risolvere il problema: né dall’Amministrazione Comunale, né dalla Regione Puglia, né dall’ ANAS. Anzi, l’autorità giudiziaria, giustamente, ha adottato un provvedimento ancor più restrittivo di quello precedente che prevede l’interdizione totale senza facoltà d’uso della strada, anche per i mezzi di soccorso e i residenti.

Con la stagione estiva alle porte, il consiglio comunale non dovrebbe perdere tempo a parlare del nulla, la priorità sono depuratore e SS172, tutto il resto sono problemi marginali che al momento interessano di striscio i cittadini. Il tentativo maldestro di affrontare tematiche nazionali, invece, serve all'Amministrazione Comunale per distogliere l'attenzione dall'emergenza del momento e dei fatti dell'attualità locale.

L'agenda

Settembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare i servizi e l'esperienza dei lettori e necessari al funzionamento. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.